Photo Contest

REGOLAMENTO

Il concorso fotografico è organizzato dall'Associazione Mystara nell'ambito della manifestazione Chimera Comix ed è rivolto a fotografi, sia professionisti che amatori. 

Possono partecipare solo gli autori materiali dello scatto. Il contest si articola su due temi differenti, che avranno due giudizi diversi e premi distinti.

TEMA A – Tema libero: sono ammesse tutte quelle opere rappresentative della location e dell’evento “Chimera Comix”, originali e non pubblicate su social network, siti internet o stampate ed esposte. (Giuria tecnica a cura del Club Fotografico La Pieve);

TEMA B – Tema “Soggetto Cosplayer”: sono ammesse foto con soggetti singoli o coppie e gruppi, esclusivamente scattate durante l'evento “Chimera Comix”, originali e non pubblicate su social network o siti internet. (Giuria tecnica a cura del Foto Club Gli Sfocati);

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi soggetti singoli o coppie e gruppi, esclusivamente scattati durante l'evento “Chimera Comix”, originali e non pubblicati su social network o siti internet.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e ciascun partecipante può aderire inviando un massimo di n. 2 fotografie a tema con le modalità descritte in seguito:

  • Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi, con dimensioni massime di 3000 pixel nel lato più lungo ed in formato JPEG;
  • Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer;
  • Le fotografie dovranno essere inedite e non devono contenere firme, watermark o simboli che possono far riconoscere l'autore delle stesse;
  • La giuria si riserva il diritto di escludere dal concorso le fotografie mancanti dei suddetti requisiti;
  • L'e-mail deve essere inviata a chimerafotocontest@gmail.com ed avere come oggetto "Concorso fotografico Chimera Comix TEMA A o TEMA B [Nome Cognome]" e contenere oltre alle foto allegate, i seguenti dettagli nel corpo del testo:
    • La liberatoria (vedi sotto) compilata e firmata dal fotografo (scansionata in formato pdf o jpg) con la quale accetta il presente regolamento e autorizza l'organizzazione di Chimera Comix ad utilizzare le foto inviate;
    • Il modulo in bianco per la liberatoria è scaricabile in formato pdf CLICCANDO QUI.
    • Copia della carta d'identità del fotografo partecipante (scansionata in formato pdf o jpg);
    • Recapito telefonico del fotografo oppure contatto Facebook;
  • L'e-mail completa di quanto sopra descritto deve essere inviata entro le ore 23:00 del giorno 15 Luglio 2019. Le e-mail inviate oltre tale termine o non complete di quanto richiesto vengono scartate e non considerate valide.

CALENDARIO

  • L'e-mail completa di quanto sopra descritto deve essere inviata entro le ore 23:00 del giorno 15 Luglio 2019. Le e-mail inviate oltre tale termine o non complete di quanto richiesto vengono scartate e non considerate valide.
  • Termine ultimo ricevimento opere 15/07/2019
  • Comunicazione risultati entro il 30/07/2019

SELEZIONE DEI VINCITORI

GIURIA

La giuria è composta da esperti del settore che esprimeranno un giudizio insindacabile. Le foto verranno scelte e valutate da una giuria competente per ciascuna tematica.
Giuria TEMA A – Il presidente e i soci del club Fotografico La Pieve.
Giuria TEMA B –Foto Club Gli Sfocati, e un cosplayers nominati dall’organizzazione.

PREMI

1° CLASSIFICATO con la foto migliore TEMA A: soggiorno* di due notti per due persone “Smart Box”, tipologia “Fuga per due notti”; è possibile scegliere tra centinaia di destinazioni tra accoglienti B&B e agriturismi.
* Nel soggiorno è compreso il costo delle due notti per due persone in camera doppia secondo le indicazioni del pacchetto “Smartbox” consegnato. Per maggiori info e dettagli CLICCARE QUI.

1° CLASSIFICATO con la foto migliore TEMA B: abbonamento per i cinque giorni dell’evento Lucca Comics & Games 2019, che sarà consegnato, entro la prima settimana in cui verranno aperte le vendite degli stessi, sul sito di Lucca Comics & Games

TERMINI DI UTILIZZO DELLE FOTO

Tutte le foto inviate, oltre a quelle vincenti e/o selezionate, potranno essere usate per la promozione della manifestazione Chimera Comix attraverso la pubblicazione in internet o su carta stampata, su materiale pubblicitario e promozionale, esposte per mostre ed eventi. Tutti i termini di utilizzo delle foto sono esplicate anche nella liberatoria compilata e sottoscritta dal partecipante.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’evento Chimera Comix, comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

Faranno parte della giuria